Arriva la “macchina mangiaplastica”: installato l’eco-compattatore su via Sant’Antonio

Questa mattina, in Via Sant’Antonio, nei pressi dell’ingresso dell’”Impianto Sportivo D. Gallipoli”, si è proceduto all’installazione dell’Eco-compattatore Mangiaplastica del Comune di Sarconi.

Con Decreto n. 360 del 02.09.2021, il Ministero della Transizione Ecologica ha provveduto ad approvare il “Programma sperimentale Mangiaplastica”, al fine di contenere la produzione di rifiuti in plastica attraverso l’utilizzo di eco-compattatori, nonché di favorirne la raccolta selettiva e di migliorarne l’intercettazione e il riciclo in un’ottica di economia circolare.

Il Comune di Sarconi si è aggiudicato un finanziamento per l’acquisto di un eco-compattatore e ha dato il via ad un progetto di riciclo incentivante, che consiste nell’installazione di un eco-compattatore per la raccolta di bottiglie in PET, il materiale plastico di maggior pregio.

Dopo la fase di collaudo che si svolgerà in questi giorni, l’eco-compattatore entrerà effettivamente in funzione dopo il 20 agosto 2023.

Le bottiglie in PET, saranno sin dall’origine separate da altri flussi di materiali, compattate, raccolte e trasportate da soggetti autorizzati come per legge e infine riciclate meccanicamente presso impianti autorizzati.

Al fine di incentivare tale processo, si intende introdurre una premialità legata al numero di bottiglie conferite. Il cittadino, identificato tramite tessera sanitaria, potrà introdurre nell’eco-compattatore le bottiglie di plastica, una alla volta, e, alla fine di tale operazione, la macchina rilascerà, su richiesta, uno scontrino/coupon con il conteggio dei conferimenti effettuati e dei punti accumulati.

L’obiettivo principale è creare una coscienza civica ed ambientale (recuperare bottiglie in PET e non gettarle per strada o altrove) ed una filiera virtuosa con le attività commerciali locali che, attraverso il riconoscimento dello scontrino/coupon rilasciato dalla macchina, consentiranno all’utilizzatore di acquistare beni/servizi a prezzi scontati o vantaggiosi, fidelizzando così nuovi clienti.

Per tale motivo nei prossimi giorni sarà pubblicato, sul sito del Comune di Sarconi, un avviso pubblico rivolto alle attività commerciali del territorio che vorranno aderire a tale iniziativa.

Il Comune di Sarconi promuoverà la partecipazione all’iniziativa da parte delle attività commerciali attraverso la realizzazione di una campagna promozionale anche tramite social con le attività aderenti e le loro proposte.

Inizia a concretizzarsi il percorso che l’Amministrazione sta compiendo per rendere Sarconi “Città Plastic Free”. L’obiettivo è quello di evitare l’abbandono di bottiglie di plastica nell’ambiente, dare un contributo al giusto ciclo di recupero del PET, incentivare i cittadini, soprattutto i ragazzi, con premialità e sconti erogati dalle attività commerciali che aderiranno all’iniziativa.

Arriva la “macchina mangiaplastica”: installato l’eco-compattatore su via Sant’Antonio

Chi ci visita

Ultimi articoli

Avvisi 22 Settembre 2023

AVVISO PUBBLICO CONCESSIONE CONTRIBUTI FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO SUSSIDI DIDATTICI E DIGITALI TECNOLOGIE PER L’INCLUSIONE, A.S. 2023-2024

DOMANDE ENTRO IL 25 OTTOBRE 2023 PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE ALL’UFFICIO RAGIONERIA SU MODELLO DISPONIBILE RITIRABILE PRESSO IL COMUNE DI SARCONI O SCARICABILE DAL SITO WEB ISTITUZIONALE.

ORARI UFFICI 22 Settembre 2023

SPORTELLO SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE: MODIFICA ORARIO DI APERTURA

Si comunica che fino a nuova comunicazione l’ufficio comunale dell’assistente sociale e della psicologa in Via Provinciale sarà aperto ogni giovedì, sempre dalle ore 9:00 alle 13:00.

Ambiente – Raccolta differenziata 13 Settembre 2023

Avviso DISINFESTAZIONE – 13-14 settembre 2023

SI RENDE NOTO CHE il giorno mercoledì 13 settembre 2023 a partire dalle ore 23:30 e fino alle ore 04:00 di giovedì 14 settembre 2023 sarà effettuato un intervento di disinfestazione su tutto il territorio comunale, a partire dalle aree periferiche.

Avvisi 9 Settembre 2023

Sistema allerta pubblica: martedì 19 settembre SMS di prova

Il dipartimento di Protezione Civile Nazionale ha ideato un nuovo sistema di allarme pubblico IT-alert, con cui i cittadini e le cittadine riceveranno in tempo reale via SMS messaggi di allerta in caso di emergenza.

torna all'inizio del contenuto
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com