Cultrura, Turismo e Sport

8 Settembre 2022

Consegnate dieci Borse di Studio ad altrettanti studenti meritevoli

Ieri 7 settembre si è tenuta, presso la Palestra Comunale, la cerimonia di consegna delle borse di studio 2021/2022.

L’Amministrazione, con la presenza di tutta la Giunta Comunale, ha voluto rendere omaggio ai giovani studenti sarconesi con una, seppur sobria, cerimonia pubblica che ha visto la consegna di attestati di merito.

Sono stati 10 gli studenti che hanno ricevuto il riconoscimento per meriti scolastici, per le classi 4^ e 5^ primaria e 1^, 2^ e 3^ secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “G. Racioppi” di Moliterno – Sede Associata di Sarconi.

CLASSE 3^ SECONDARIA: Merito: DANDREA VICTORIA

Comportamento: IELPO CAROLINA RITA

CLASSE 2^ SECONDARIA: Merito: PANZARDI GIACOMO

Comportamento: MAGLIONE SERENA

CLASSE 1^ SECONDARIA: Merito: CANTISANI ANGELICA

Comportamento: DE FEO MARIA EVA ANNA

CLASSE 4^ PRIMARIA: Merito: VITALE DOMENICO

Comportamento: PANZARDI CHIARA

CLASSE 5^ PRIMARIA: Merito: AGRELLO SOFIA

Comportamento: CANTISANI ANTONELLA

Leggi di seguito il discorso del Sindaco.

“È una cerimonia particolare quella di oggi perché per la prima volta nella storia del nostro paese l’amministrazione comunale Sarconi in collaborazione con la scuola istituisce una borsa di studio che premia il vostro comportamento, vostro impegno costante negli studi, le vostre capacità e la vostra volontà forte di imparare. Per noi la consegna delle Borse di Studio vuole essere esempio di come scuola e territorio possono collaborare, al fine di avvantaggiare la nostra comunità e focalizzare l’attenzione su Voi giovani e sulla vostra formazione. È una questione di merito e di riconoscimento verso i vostri sforzi e i vostri studi.

Non è vero che oggi i giovani sono svogliati, io dico ci sono giovani bravi, responsabili, coscienziosi e studiosi anche al giorno d’oggi, e voi ne siete l’esempio e la prova. Credo che sia sempre più necessario essere lucidi e attenti nelle valutazioni, specie da parte di noi adulti.  Abbiamo una grande responsabilità, che è quella di tutelare e promuovere al meglio tutte le agenzie educative, di ricordarvi tutti gli oneri della vita civile, perché non dobbiamo soltanto redarguirvi, ma abbiamo anche l’importante dovere di sostenervi, incoraggiarvi e soprattutto riconoscere pubblicamente il vostro merito quando necessario. Come oggi ad esempio. Avete studiato, vi siete impegnati, avete fatto anche grandi sacrifici: e per questo verrete premiate. È questo il modello virtuoso che dobbiamo cercare di sostenere nella società civile, e vi auguro di incontrarlo sempre nella vita.  Perché soltanto promuovendo comportamenti come questo potremo sperare in un futuro più giusto.

Oggi vi consegneremo un premio in denaro a ciascuno di voi, che cercheremo di rinnovare negli anni a seguire. Il premio non ha nessun vicolo deciderete voi assieme alle vostre famiglie come utilizzarli, se per realizzare qualche vostro piccolo desiderio o per sostenere legittimamente i costi della scuola. È un aiuto concreto, che abbiamo programmato e voluto. Perché le borse di studio non hanno soltanto un valore economico, ma fortemente simbolico e morale. Crediamo nella scuola, negli alunni, negli insegnanti e nel valore che questa istituzione deve continuare a ricoprire per tutta la nostra stupenda nazione. “

“Chiudo con un augurio sincero. Oggi vedo di fronte a me dei ragazzi e delle ragazze educate, brave e coraggiose, determinate e volenterose. Ma ve lo chiedo con tutto l’amore che nutro nel mio paese: continuate con grinta, determinazione e applicazione il vostro brillante percorso scolastico, perché Sarconi ha bisogno del vostro esempio, l’intera regione ha bisogno del vostro slancio e in futuro la nostra Italia avrà bisogno delle vostre menti”.

Ringrazio la Preside Carmelina Rocco, Il Prof. Tempone Angelo, un grazie all’assessore Elisa Greco con delega alla scuola ed alle Politiche per l’infanzia che ha curato ed organizzato progetto, al vice Sindaco Antonella Zambrino che ha collaborato all’iniziativa ed un grazie ai ragazzi per il vostro esempio e in bocca al lupo per il nuovo inizio anno, che sia pieno di felicità e soddisfazioni.

Consegnate dieci Borse di Studio ad altrettanti studenti meritevoli

Chi ci visita

Ultimi articoli

Lavori pubblici e Bandi 27 Gennaio 2023

Avviso pubblico per la presentazione di manifestazione di interesse per partecipare alla selezione per individuazione di operatori economici per affidamento servizi di ingegneria e architettura

Il comune di Sarconi intende acquisire la manifestazione di interesse da parte di operatori economici interessati a partecipare alla procedura per l’affidamento di Servizi attinenti all’Architettura e all’Ingegneria per i lavori di “Riqualificazione energetica della palestra a servizio della scuola elementare e media“.

Avvisi 25 Gennaio 2023

Convocazione Consiglio Comunale – (oggi 25 gennaio 2023)

Si dà avviso che il Consiglio Comunale è convocato, in seduta ordinaria ed in 1^ convocazione per il giorno 25/01/2023 alle ore 17,30 ed in 2^ convocazione alle ore 18,30 del 26/01/2023, presso l’Aula Consiliare in Piazza Municipio 11, per la trattazione dei seguenti argomenti: 1.

Avvisi 22 Gennaio 2023

Ordinanza chiusura Scuole causa neve per lunedì 23 gennaio

IL SINDACOVISTE le avverse condizioni meteo che hanno fatto accumulare neve nel territorio comunale e delle condizioni delle strade comunali che non consentono lo svolgimento in sicurezza del servizio scuolabus e nonché il raggiungimento della struttura scolastica senza condizioni di rischio per alunni e docenti, si ritiene opportuno provvedere alla chiusura delle scuole di ogni ordine e grado presenti nel Comune di Sarconi.

torna all'inizio del contenuto
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com