Eventi

3 Settembre 2022

Presentazione del libro “IN LUCANIA” di Niccolò Ramagli – (martedì 6 settembre)

Martedì 6 settembre, alle ore 18:00, al Salone Parrocchiale in Largo Tempio, l’Amministrazione comunale di Sarconi e l’Associazione Culturale Ca. Tali. Te in collaborazione con la Pro Loco, presenteranno il libro dal titolo “IN LUCANIA. Ho lasciato il mio cuor tra Sciàura e Maglia” di Niccolò Ramagli.

Interverranno la prof.ssa Adriana Ramagli, il prof. Domenico Dalessandri e l’arch. Gian Marco Santarsiero, nipote dell’autore.

Descrizione del libro

Tutte queste raccolte sono infatti ispirate al grande amore dell’autore per la Lucania, e specialmente per la Val d’Agri, che in quegli anni non era ancora stata colpita dall’inquinamento, ma era anzi una straordinaria risorsa ambientale per il suo patrimonio agricolo e boschivo, per la ricchezza dei vigneti verdeggianti lungo le pendici del monte di Viggiano, per l’abbondanza di fresche acque delle sue fonti e degli amati fiumi Sciàura e Maglia confluenti nell’Agri. Seppure diversa può apparire l’ispirazione de “Il Fiore e la Morte”, incentrata sul sentimento tristissimo della perdita del secondogenito Pinuccio, morto alla tenera età di due anni e quattro mesi, tuttavia anche le prime poesie di quella raccolta, dedicate, prima di quell’evento, ai primi figli bambini, sono ambientate, nel desiderio del poeta.

Presentazione del libro “IN LUCANIA” di Niccolò Ramagli – (martedì 6 settembre)

Chi ci visita

Ultimi articoli

Lavori pubblici e Bandi 27 Gennaio 2023

Avviso pubblico per la presentazione di manifestazione di interesse per partecipare alla selezione per individuazione di operatori economici per affidamento servizi di ingegneria e architettura

Il comune di Sarconi intende acquisire la manifestazione di interesse da parte di operatori economici interessati a partecipare alla procedura per l’affidamento di Servizi attinenti all’Architettura e all’Ingegneria per i lavori di “Riqualificazione energetica della palestra a servizio della scuola elementare e media“.

Avvisi 25 Gennaio 2023

Convocazione Consiglio Comunale – (oggi 25 gennaio 2023)

Si dà avviso che il Consiglio Comunale è convocato, in seduta ordinaria ed in 1^ convocazione per il giorno 25/01/2023 alle ore 17,30 ed in 2^ convocazione alle ore 18,30 del 26/01/2023, presso l’Aula Consiliare in Piazza Municipio 11, per la trattazione dei seguenti argomenti: 1.

Avvisi 22 Gennaio 2023

Ordinanza chiusura Scuole causa neve per lunedì 23 gennaio

IL SINDACOVISTE le avverse condizioni meteo che hanno fatto accumulare neve nel territorio comunale e delle condizioni delle strade comunali che non consentono lo svolgimento in sicurezza del servizio scuolabus e nonché il raggiungimento della struttura scolastica senza condizioni di rischio per alunni e docenti, si ritiene opportuno provvedere alla chiusura delle scuole di ogni ordine e grado presenti nel Comune di Sarconi.

torna all'inizio del contenuto
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com