Eventi

3 Settembre 2022

Presentazione del libro “IN LUCANIA” di Niccolò Ramagli – (martedì 6 settembre)

Martedì 6 settembre, alle ore 18:00, al Salone Parrocchiale in Largo Tempio, l’Amministrazione comunale di Sarconi e l’Associazione Culturale Ca. Tali. Te in collaborazione con la Pro Loco, presenteranno il libro dal titolo “IN LUCANIA. Ho lasciato il mio cuor tra Sciàura e Maglia” di Niccolò Ramagli.

Interverranno la prof.ssa Adriana Ramagli, il prof. Domenico Dalessandri e l’arch. Gian Marco Santarsiero, nipote dell’autore.

Descrizione del libro

Tutte queste raccolte sono infatti ispirate al grande amore dell’autore per la Lucania, e specialmente per la Val d’Agri, che in quegli anni non era ancora stata colpita dall’inquinamento, ma era anzi una straordinaria risorsa ambientale per il suo patrimonio agricolo e boschivo, per la ricchezza dei vigneti verdeggianti lungo le pendici del monte di Viggiano, per l’abbondanza di fresche acque delle sue fonti e degli amati fiumi Sciàura e Maglia confluenti nell’Agri. Seppure diversa può apparire l’ispirazione de “Il Fiore e la Morte”, incentrata sul sentimento tristissimo della perdita del secondogenito Pinuccio, morto alla tenera età di due anni e quattro mesi, tuttavia anche le prime poesie di quella raccolta, dedicate, prima di quell’evento, ai primi figli bambini, sono ambientate, nel desiderio del poeta.

Presentazione del libro “IN LUCANIA” di Niccolò Ramagli – (martedì 6 settembre)

Chi ci visita

Ultimi articoli

Scuola e Istruzione 30 Settembre 2022

SCUOLABUS E MENSA SCOLASTICA, A.S. 2022/2023 – INFORMAZIONI UTILI

MENSA Si comunica che da lunedì 03.10.

Avvisi 30 Settembre 2022

Approvati in Consiglio cinque nuovi regolamenti

L’articolo 7 del Testo Unico degli Enti Locali afferma che il comune adotta regolamenti nelle materie di propria competenza e, in particolare, per l’organizzazione e il funzionamento delle istituzioni e degli organismi di partecipazione, per il funzionamento degli organi e degli uffici e per l’esercizio delle funzioni.

Avvisi 30 Settembre 2022

Approvato in Consiglio comunale il Piano di Protezione Civile

Il Consiglio Comunale ha approvato con Delibera C.C.

Scuola e Istruzione 29 Settembre 2022

AVVIO MENSA SCOLASTICA A.S. 2022-2023

Si comunica che da lunedì 03.10.

torna all'inizio del contenuto
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com