Cultrura, Turismo e Sport

19 Agosto 2022

Sagra del Fagiolo di Sarconi: buona la prima e stasera si replica [VIDEO]

La conduttrice televisiva ed ex modella italiana ha tenuto a battesimo la 41esima edizione della kermesse dedicata ad uno dei prodotti di eccellenza della gastronomia lucana, che può vantarsi del marchio IGP (indicazione geografica protetta).

Quando si parla di peculiarità ortofrutticole della Val d’Agri il riferimento non può che andare al prodotto per eccellenza: il fagiolo di Sarconi. Un legume simbolo di successo mediante il riconoscimento dell’Indicazione Geografica Protetta (IGP) e che gode di qualità davvero speciali, impiegato com’è nella preparazione di tantissime pietanze. Esistono più di 20 ecotipi di fagioli di Sarconi, tutti coloratissimi. E nel piccolo centro valdagrino è ormai consuetudine la sua celebrazione con una sagra – giunta alla sua 41esima edizione – che vede coinvolte le aziende produttrici, coordinate dalla locale Pro Loco ed organizzate lungo un percorso di degustazione tra arte e spettacolo.

L’evento è dal forte richiamo turistico e nella due giorni in programma ieri 18 e quest’oggi 19 Agosto registra l’arrivo di circa 30.000 presenze. Una testimonianza di quanto questo momento di promozione territoriale sia ormai divenuto di primaria importanza tra le attività all’interno del Parco nazionale dell’Appennino Lucano-Val d’Agri-Lagonegrese. Dal 2019 riconosciuta anche “Sagra di Qualità”.

Ad aprire il percorso del “gusto”, tra ali di folla ed accoglienza istituzionale, la conduttrice televisiva ed ex modella Adriana Volpe, madrina scelta per l’edizione 2022 che ha salutato la comunità tra i vari stand.

Ecco alcuni momenti della serata inaugurale.

Inaugurazione 41esima edizione Sagra del Fagiolo IGP di Sarconi
Storia Instagram di Adriana Volpe
Diretta TGR Basilicata
TGR Basilicata 18 agosto 2022
Taglio del nastro
Sagra del Fagiolo di Sarconi: buona la prima e stasera si replica [VIDEO]

Chi ci visita

Ultimi articoli

Lavori pubblici e Bandi 27 Gennaio 2023

Avviso pubblico per la presentazione di manifestazione di interesse per partecipare alla selezione per individuazione di operatori economici per affidamento servizi di ingegneria e architettura

Il comune di Sarconi intende acquisire la manifestazione di interesse da parte di operatori economici interessati a partecipare alla procedura per l’affidamento di Servizi attinenti all’Architettura e all’Ingegneria per i lavori di “Riqualificazione energetica della palestra a servizio della scuola elementare e media“.

Avvisi 25 Gennaio 2023

Convocazione Consiglio Comunale – (oggi 25 gennaio 2023)

Si dà avviso che il Consiglio Comunale è convocato, in seduta ordinaria ed in 1^ convocazione per il giorno 25/01/2023 alle ore 17,30 ed in 2^ convocazione alle ore 18,30 del 26/01/2023, presso l’Aula Consiliare in Piazza Municipio 11, per la trattazione dei seguenti argomenti: 1.

Avvisi 22 Gennaio 2023

Ordinanza chiusura Scuole causa neve per lunedì 23 gennaio

IL SINDACOVISTE le avverse condizioni meteo che hanno fatto accumulare neve nel territorio comunale e delle condizioni delle strade comunali che non consentono lo svolgimento in sicurezza del servizio scuolabus e nonché il raggiungimento della struttura scolastica senza condizioni di rischio per alunni e docenti, si ritiene opportuno provvedere alla chiusura delle scuole di ogni ordine e grado presenti nel Comune di Sarconi.

torna all'inizio del contenuto
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com