Sarconi è tra i Comuni Ricicloni

Sarconi si conferma virtuosa in tema di produzione di rifiuti e raccolta differenziata, con il prestigioso riconoscimento di Legambiente come Comune Riciclone 2022. Durante la ventinovesima edizione del dossier di Legambiente svoltosi ieri 6 luglio a Palazzo Falletti a Roma, soltanto sette Comuni lucani su centotrentuno sono entrati nella Classifica dei Comuni Rifiuti Free.

Il comune di Sarconi è stato il secondo nella classifica speciale di Legambiente nella categoria dei comuni al di sotto dei 5000 abitanti che, oltre ad una percentuale di raccolta differenziata (RD) pari all’ 81,7%, ha registrato una produzione procapite di rifiuto indifferenziato (data dalla somma del secco residuo e dalla quota non recuperata dei rifiuti ingombranti) uguale ai 36,7 Kg/anno/abitante. Un grande risultato per la piccola comunità di Sarconi, frutto soprattutto dell’ottimo lavoro svolto quotidianamente dai cittadini.

Continua così il trend positivo del nostro comune, che nel 2018 raggiunse il gradino più alto del podio e confermandosi dal 2019 ad oggi sempre al secondo posto.

«Siamo felici di essere anche quest’anno sul gradino del podio e di aver ottenuto un risultato che premia le abitudini consolidate dei cittadini e gli operatori di Sarconi», le parole del Sindaco arch. Giovanni Tempone. «Bravi a tutti noi, la nostra comunità oggi può sentirsi molto fiera di se stessa! Ottimo traguardo! Grazie anche agli operatori ecologici e alla Ditta EKa Srl. Certo, di strada ce n’è tanta da fare, perché l’obiettivo è sempre quello di migliorare. Oggi possiamo dire di essere nella giusta direzione.»

Sarconi è tra i Comuni Ricicloni

Chi ci visita

Ultimi articoli

Lavori pubblici e Bandi 27 Gennaio 2023

Avviso pubblico per la presentazione di manifestazione di interesse per partecipare alla selezione per individuazione di operatori economici per affidamento servizi di ingegneria e architettura

Il comune di Sarconi intende acquisire la manifestazione di interesse da parte di operatori economici interessati a partecipare alla procedura per l’affidamento di Servizi attinenti all’Architettura e all’Ingegneria per i lavori di “Riqualificazione energetica della palestra a servizio della scuola elementare e media“.

Avvisi 25 Gennaio 2023

Convocazione Consiglio Comunale – (oggi 25 gennaio 2023)

Si dà avviso che il Consiglio Comunale è convocato, in seduta ordinaria ed in 1^ convocazione per il giorno 25/01/2023 alle ore 17,30 ed in 2^ convocazione alle ore 18,30 del 26/01/2023, presso l’Aula Consiliare in Piazza Municipio 11, per la trattazione dei seguenti argomenti: 1.

Avvisi 22 Gennaio 2023

Ordinanza chiusura Scuole causa neve per lunedì 23 gennaio

IL SINDACOVISTE le avverse condizioni meteo che hanno fatto accumulare neve nel territorio comunale e delle condizioni delle strade comunali che non consentono lo svolgimento in sicurezza del servizio scuolabus e nonché il raggiungimento della struttura scolastica senza condizioni di rischio per alunni e docenti, si ritiene opportuno provvedere alla chiusura delle scuole di ogni ordine e grado presenti nel Comune di Sarconi.

torna all'inizio del contenuto
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com