Stop all’abbandono dei rifiuti, al via i lavori per l’installazione di nuove telecamere e fototrappole

L’abbandono dei rifiuti è una piaga della nostra società.  Una pratica, purtroppo, ancora molto diffusa anche in tutto il nostro territorio comunale: dal centro abitato, dove capita di trovare rifiuti indifferenziati gettati per terra, alle zone di campagna, con rifiuti buttati nei fossi. Si tratta di gesti di grande inciviltà che, oltre ad essere lesivi per l’ambiente ed il decoro urbano, producono anche costi aggiuntivi visti il maggior carico di lavoro degli operatori ambientali e i maggiori costi da sostenere per recuparere e smaltire ciò che viene indiscriminatamente gettato dove non si dovrebbe. Tutto questo con una ricaduta negativa sulla collettività considerato l’aumento della tassa per lo smaltimento dei rifuti, pagata da tutti i cittadini. 

Con Deliberazione di Giunta Regionale n° 970 del 13.12.2019 è stato approvato un “Avviso Pubblico per l’assegnazione di contributi finanziari per interventi volti a prevenire e contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti attraverso sistemi di controllo e la tutela ambientale e interventi di raccolta selettiva volti alla rimozione dei rifiuti abbandonati e al ripristino dello stato dei luoghi nelle aree pubbliche o di interesse pubblico”. Il Comune di Sarconi è risultato assegnatario di un finanziamento pari ad € 24.997,86.

Oggi sono iniziati i lavori per l’installazione di telecamere e fototrappole necessarie a realizzare un efficace controllo dei punti critici/sensibili del territorio comunale di Sarconi ai fini della prevenzione e del contrasto dei fenomeni di abbandono indiscriminato dei rifiuti, mediante un sistema adeguato di videosorveglianza che garantisca alla propria cittadinanza decoro urbano, salubrità, sicurezza e tempistica di intervento in caso di abbandono indiscriminato, raccolta ecc, ma che, allo stesso tempo, garantisca anche la privacy nell’uso di tali sistemi innovativi.

Le sanzioni che saranno comminate dal Comando della Polizia Locale, rappresenteranno un segnale forte per il contrasto al malcostume di coloro che con il loro comportamento deturpano l’immagine di un paese  per la sua stragrande maggioranza civile e rispettosa delle regole.

Stop all’abbandono dei rifiuti, al via i lavori per l’installazione di nuove telecamere e fototrappole

Chi ci visita

Ultimi articoli

Ambiente – Raccolta differenziata 13 Settembre 2023

Avviso DISINFESTAZIONE – 13-14 settembre 2023

SI RENDE NOTO CHE il giorno mercoledì 13 settembre 2023 a partire dalle ore 23:30 e fino alle ore 04:00 di giovedì 14 settembre 2023 sarà effettuato un intervento di disinfestazione su tutto il territorio comunale, a partire dalle aree periferiche.

Avvisi 9 Settembre 2023

Sistema allerta pubblica: martedì 19 settembre SMS di prova

Il dipartimento di Protezione Civile Nazionale ha ideato un nuovo sistema di allarme pubblico IT-alert, con cui i cittadini e le cittadine riceveranno in tempo reale via SMS messaggi di allerta in caso di emergenza.

Avvisi 24 Agosto 2023

ATTIVITÀ DI VENDITA/SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE IN OCCASIONE DELLA FESTA PATRONALE DEL 15 E 16 SETTEMBRE 2023: SCIA ENTRO IL 05.09.2023

L’ufficio attività produttive comunica a tutti i soggetti interessati che per esercitare l’attività di vendita/somministrazione di alimenti e bevande in occasione della festa patronale del 15 e 16 settembre 2023 con richiesta di corrispettivo economico è necessario presentare al SUAP comunale, mediante il portale telematico “impresa in un giorno”,  la SCIA PER ESERCIZI DI SOMMINISTRAZIONE TEMPORANEA DI ALIMENTI E BEVANDE entro il 05.

Scuola e Istruzione 23 Agosto 2023

ANNO SCOLASTICO 2023/2024: MENSA E SCUOLABUS, APERTE LE ISCRIZIONI

Si pubblicano i modelli per presentare la richiesta di fruizione della mensa e dello scuolabus per l’a.

torna all'inizio del contenuto
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com