Stop all’abbandono dei rifiuti, al via i lavori per l’installazione di nuove telecamere e fototrappole

L’abbandono dei rifiuti è una piaga della nostra società.  Una pratica, purtroppo, ancora molto diffusa anche in tutto il nostro territorio comunale: dal centro abitato, dove capita di trovare rifiuti indifferenziati gettati per terra, alle zone di campagna, con rifiuti buttati nei fossi. Si tratta di gesti di grande inciviltà che, oltre ad essere lesivi per l’ambiente ed il decoro urbano, producono anche costi aggiuntivi visti il maggior carico di lavoro degli operatori ambientali e i maggiori costi da sostenere per recuparere e smaltire ciò che viene indiscriminatamente gettato dove non si dovrebbe. Tutto questo con una ricaduta negativa sulla collettività considerato l’aumento della tassa per lo smaltimento dei rifuti, pagata da tutti i cittadini. 

Con Deliberazione di Giunta Regionale n° 970 del 13.12.2019 è stato approvato un “Avviso Pubblico per l’assegnazione di contributi finanziari per interventi volti a prevenire e contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti attraverso sistemi di controllo e la tutela ambientale e interventi di raccolta selettiva volti alla rimozione dei rifiuti abbandonati e al ripristino dello stato dei luoghi nelle aree pubbliche o di interesse pubblico”. Il Comune di Sarconi è risultato assegnatario di un finanziamento pari ad € 24.997,86.

Oggi sono iniziati i lavori per l’installazione di telecamere e fototrappole necessarie a realizzare un efficace controllo dei punti critici/sensibili del territorio comunale di Sarconi ai fini della prevenzione e del contrasto dei fenomeni di abbandono indiscriminato dei rifiuti, mediante un sistema adeguato di videosorveglianza che garantisca alla propria cittadinanza decoro urbano, salubrità, sicurezza e tempistica di intervento in caso di abbandono indiscriminato, raccolta ecc, ma che, allo stesso tempo, garantisca anche la privacy nell’uso di tali sistemi innovativi.

Le sanzioni che saranno comminate dal Comando della Polizia Locale, rappresenteranno un segnale forte per il contrasto al malcostume di coloro che con il loro comportamento deturpano l’immagine di un paese  per la sua stragrande maggioranza civile e rispettosa delle regole.

Ultimi articoli

Avvisi 26 Maggio 2023

Riattivato il servizio di rilascio delle carte d’identità elettroniche

AVVISO AI CITTADINI Si informano i cittadini che sono stati risolti i problemi tecnici sui sistemi informatici del Ministero dell’Interno e pertanto il servizio di rilascio delle carte d’identità elettroniche è regolarmente riattivato.

Avvisi 25 Maggio 2023

Sospensione servizio di rilascio delle carte d’identità elettroniche

AVVISO AI CITTADINI Si informano i cittadini che il servizio di rilascio delle carte d’identità elettroniche è sospeso per problemi tecnici sui sistemi informatici del Ministero dell’Interno.

Avvisi 24 Maggio 2023

Avviso di appalto aggiudicato. Servizi tecnici progetto di “Valorizzazione e incremento della produzione del prodotto IGP: Fagiolo di Sarconi IGP”

PROGETTAZIONE DI FATTIBILITA’ TECNICA E ECONOMICA, DEFINITIVA ED ESECUTIVA, COORDINAMENTO PER LA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE, DIREZIONE LAVORI, CONTABILITA’ E CERTIFICATO DI REGOLARE ESECUZIONE DELLE OPERE EDILI.

Avvisi 24 Maggio 2023

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE (OGGI 24 MAGGIO 2023)

Si dà avviso che il Consiglio Comunale è convocato, in seduta ordinaria ed in 1^ convocazione per il giorno 24.

torna all'inizio del contenuto
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com