Pulizia aree private – Sanzioni per i proprietari in caso di incuria e abbandono

E’ stata emanata l’Ordinanza nr. 13 del 24 maggio 2022 in materia di decoro e igiene nell’abitato nonchè di prevenzione del rischio di incendi.
L’ordinanza prevede l’obbligo di provvedere al taglio ed estirpazione delle erbacce sterpaglie, rovi, radicanti nelle facciate, nei giardini e nei cortili di pertinenza, alla eliminazione del materiale secco e dei rifiuti di qualsiasi natura e di quant’altro possa costituire esca per incendi e habitat per insetti ed altri animali nocivi dai terreni nel centro abitato o confinanti con esso. L’ordinanza è rivolta anche ai proprietari dei terreni che si affacciano sulle strade vicinali i quali hanno l’obbligo di provvedere alla pulizia delle erbacce presenti sui muri e delle aree limitrofe alle strade.

L’OBBLIGO DECORRE DAL 01 GIUGNO FINO AL 30 SETTEMBRE e comunque per tutto il periodo in cui vige lo stato di elevato rischio di incendio boschivo e le operazioni di pulizia, taglio, potatura, sfalcio, estirpazione e smaltimento, dovranno essere ripetute ogni qualvolta se ne presenti la necessità.

Tali provvedimenti sono necessari sia per garantire idonee condizioni igienico sanitarie nelle aree abitate che per l’incolumità di pedoni e veicoli in transito su strade sulle quali affacciano arbusti o altra vegetazione. L’incuria ambientale, infatti, costituisce un potenziale pericolo di incendio, nonché un ricettacolo di sporcizia, insetti e animali vari e, per questo motivo, il Comune annualmente interviene con una o più ordinanze in tal senso.

L’ordinanza prevede sanzioni a seguito dei controlli che cominceranno a partire dal prossimo 1° giugno.

La violazione dell’obbligo da parte dei soggetti proprietari, gestori, responsabili, conduttori o di quanti comunque abbiano l’effettiva disponibilità di aree a verde, comporterà l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria che può andare dai 25 ai 695 euro a seconda delle casistiche.

Anche il Comune sta provvedendo a farlo nelle aree di propria pertinenza. 
Si ringrazia per la preziosa collaborazione.

Vedi l’Ordinanza Allegata

Pulizia aree private – Sanzioni per i proprietari in caso di incuria e abbandono

Chi ci visita

Ultimi articoli

Scuola e Istruzione 30 Settembre 2022

SCUOLABUS E MENSA SCOLASTICA, A.S. 2022/2023 – INFORMAZIONI UTILI

MENSA Si comunica che da lunedì 03.10.

Avvisi 30 Settembre 2022

Approvati in Consiglio cinque nuovi regolamenti

L’articolo 7 del Testo Unico degli Enti Locali afferma che il comune adotta regolamenti nelle materie di propria competenza e, in particolare, per l’organizzazione e il funzionamento delle istituzioni e degli organismi di partecipazione, per il funzionamento degli organi e degli uffici e per l’esercizio delle funzioni.

Avvisi 30 Settembre 2022

Approvato in Consiglio comunale il Piano di Protezione Civile

Il Consiglio Comunale ha approvato con Delibera C.C.

Scuola e Istruzione 29 Settembre 2022

AVVIO MENSA SCOLASTICA A.S. 2022-2023

Si comunica che da lunedì 03.10.

torna all'inizio del contenuto
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com