Eventi

27 Aprile 2022

Il Giro d’Italia transiterà venerdì 13 maggio in Val d’Agri accarezzando Sarconi

La settima tappa della 105esima edizione del Giro d’Italia attraverserà la Basilicata secondo un percorso di 198 km con partenza da Diamante ed arrivo a Potenza. Attraverserà infatti i territori di Maratea, Trecchina, Lauria, il Monte Sirino, Sarconi, Grumento, Viggiano, Marsicovetere, Calvello, Abriola, Pignola, Sellata con arrivo nel centro del capoluogo di regione da cui i ciclisti e i loro team ripartiranno il giorno successivo.

In programma il 13 maggio 2022, con partenza da Diamante ed arrivo, dopo 198 chilometri e ben 4.490 m di dislivello a Potenza.

La carovana rosa accarezzerà quindi Sarconi ed il passaggio è previsto tra le 14,15 e le 15,00 e per questo motivo – come richiesto dall’organizzazione – le strade attraversate dalla corsa saranno chiuse al transito.

Descrizione da sito ufficiale Giroditalia.it: Tappa molto mossa attraverso le montagne calabro-lucane con un dislivello complessivo degno di una tappa Dolomitica. L’avvio lungo il mare costituisce l’unica parte pianeggiante o quasi. Dopo Maratea la sequenza di asperità, più o meno impegnative, è ininterrotta. Si scala il passo della Colla che porta a Lauria dove si affronta il Monte Sirino, vecchia conoscenza del Giro che lo ritrova dopo 23 anni. Dopo l’attraversamento di Viggiano si scala la Montagna grande di Viggiano, salita inedita molto impegnativa per giungere a Potenza dopo l’ultima salita della Sellata“.
Potenza_altimetria

Si tratta di una vetrina importante perché è un evento in mondo visione, trasmesso interamente in diretta, sappiamo che appassionati delle due ruote nel mondo sono tantissimi e si collegheranno in quelle giornate per seguire la corsa e ammirare, grazie alle riprese meravigliose che verranno fatte, le meraviglie del nostro paese. In questo momento abbiamo davvero bisogno di visibilità per rilanciare una stagione estiva su cui tutti stanno scommettendo, con l’auspicio che possa essere di ossigeno per gli operatori economici del nostro territorio. 

Potenza_planimetria

“Siamo molto orgogliosi che gli organizzatori abbiano deciso di far passare i ciclisti, anche solo accarezzandolo Sarconi – conferma il Sindaco Giovanni TemponeInvitiamo i cittadini a partecipare, nel rispetto naturalmente del distanziamento fisico e di tutte le norme per il contrasto alla diffusione della pandemia. I ciclisti arriveranno dal Monte Sirino, entreranno nel territorio comunale imboccando la SP 103 e per poi trasferirsi in territorio di Moliterno. Potremo vedere all’opera i migliori talenti dei vivai italiani e stranieri. In questa gara, infatti, in passato si sono distinti ciclisti che poi si sono affermati nel mondo del professionismo”.

Anche nelle zone non direttamente interessate dal passaggio dei ciclisti potranno verificarsi disagi. Per questo motivo il Comune di sarconi invita chiunque abbia necessità di spostarsi, nell’orario di chiusura, ad organizzarsi in anticipo e a verificare la possibilità di percorrenza dei tratti interessati. Il comune di Sarconi sarà impegnato con la Polizia Municipale e con un gruppo di volontari delle associazioni del territorio, a coordinare il traffico ed a presenziare nei punti strategici della viabilità.

Tutte le limitazioni al traffico verranno rese note nei prossimi giorni.

Ultimi articoli

Avvisi 26 Maggio 2023

Riattivato il servizio di rilascio delle carte d’identità elettroniche

AVVISO AI CITTADINI Si informano i cittadini che sono stati risolti i problemi tecnici sui sistemi informatici del Ministero dell’Interno e pertanto il servizio di rilascio delle carte d’identità elettroniche è regolarmente riattivato.

Avvisi 25 Maggio 2023

Sospensione servizio di rilascio delle carte d’identità elettroniche

AVVISO AI CITTADINI Si informano i cittadini che il servizio di rilascio delle carte d’identità elettroniche è sospeso per problemi tecnici sui sistemi informatici del Ministero dell’Interno.

Avvisi 24 Maggio 2023

Avviso di appalto aggiudicato. Servizi tecnici progetto di “Valorizzazione e incremento della produzione del prodotto IGP: Fagiolo di Sarconi IGP”

PROGETTAZIONE DI FATTIBILITA’ TECNICA E ECONOMICA, DEFINITIVA ED ESECUTIVA, COORDINAMENTO PER LA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE, DIREZIONE LAVORI, CONTABILITA’ E CERTIFICATO DI REGOLARE ESECUZIONE DELLE OPERE EDILI.

Avvisi 24 Maggio 2023

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE (OGGI 24 MAGGIO 2023)

Si dà avviso che il Consiglio Comunale è convocato, in seduta ordinaria ed in 1^ convocazione per il giorno 24.

torna all'inizio del contenuto
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com