Eventi

27 Aprile 2022

Il Giro d’Italia transiterà venerdì 13 maggio in Val d’Agri accarezzando Sarconi

La settima tappa della 105esima edizione del Giro d’Italia attraverserà la Basilicata secondo un percorso di 198 km con partenza da Diamante ed arrivo a Potenza. Attraverserà infatti i territori di Maratea, Trecchina, Lauria, il Monte Sirino, Sarconi, Grumento, Viggiano, Marsicovetere, Calvello, Abriola, Pignola, Sellata con arrivo nel centro del capoluogo di regione da cui i ciclisti e i loro team ripartiranno il giorno successivo.

In programma il 13 maggio 2022, con partenza da Diamante ed arrivo, dopo 198 chilometri e ben 4.490 m di dislivello a Potenza.

La carovana rosa accarezzerà quindi Sarconi ed il passaggio è previsto tra le 14,15 e le 15,00 e per questo motivo – come richiesto dall’organizzazione – le strade attraversate dalla corsa saranno chiuse al transito.

Descrizione da sito ufficiale Giroditalia.it: Tappa molto mossa attraverso le montagne calabro-lucane con un dislivello complessivo degno di una tappa Dolomitica. L’avvio lungo il mare costituisce l’unica parte pianeggiante o quasi. Dopo Maratea la sequenza di asperità, più o meno impegnative, è ininterrotta. Si scala il passo della Colla che porta a Lauria dove si affronta il Monte Sirino, vecchia conoscenza del Giro che lo ritrova dopo 23 anni. Dopo l’attraversamento di Viggiano si scala la Montagna grande di Viggiano, salita inedita molto impegnativa per giungere a Potenza dopo l’ultima salita della Sellata“.
Potenza_altimetria

Si tratta di una vetrina importante perché è un evento in mondo visione, trasmesso interamente in diretta, sappiamo che appassionati delle due ruote nel mondo sono tantissimi e si collegheranno in quelle giornate per seguire la corsa e ammirare, grazie alle riprese meravigliose che verranno fatte, le meraviglie del nostro paese. In questo momento abbiamo davvero bisogno di visibilità per rilanciare una stagione estiva su cui tutti stanno scommettendo, con l’auspicio che possa essere di ossigeno per gli operatori economici del nostro territorio. 

Potenza_planimetria

“Siamo molto orgogliosi che gli organizzatori abbiano deciso di far passare i ciclisti, anche solo accarezzandolo Sarconi – conferma il Sindaco Giovanni TemponeInvitiamo i cittadini a partecipare, nel rispetto naturalmente del distanziamento fisico e di tutte le norme per il contrasto alla diffusione della pandemia. I ciclisti arriveranno dal Monte Sirino, entreranno nel territorio comunale imboccando la SP 103 e per poi trasferirsi in territorio di Moliterno. Potremo vedere all’opera i migliori talenti dei vivai italiani e stranieri. In questa gara, infatti, in passato si sono distinti ciclisti che poi si sono affermati nel mondo del professionismo”.

Anche nelle zone non direttamente interessate dal passaggio dei ciclisti potranno verificarsi disagi. Per questo motivo il Comune di sarconi invita chiunque abbia necessità di spostarsi, nell’orario di chiusura, ad organizzarsi in anticipo e a verificare la possibilità di percorrenza dei tratti interessati. Il comune di Sarconi sarà impegnato con la Polizia Municipale e con un gruppo di volontari delle associazioni del territorio, a coordinare il traffico ed a presenziare nei punti strategici della viabilità.

Tutte le limitazioni al traffico verranno rese note nei prossimi giorni.

Il Giro d’Italia transiterà venerdì 13 maggio in Val d’Agri accarezzando Sarconi

Chi ci visita

Ultimi articoli

Lavori pubblici e Bandi 27 Gennaio 2023

Avviso pubblico per la presentazione di manifestazione di interesse per partecipare alla selezione per individuazione di operatori economici per affidamento servizi di ingegneria e architettura

Il comune di Sarconi intende acquisire la manifestazione di interesse da parte di operatori economici interessati a partecipare alla procedura per l’affidamento di Servizi attinenti all’Architettura e all’Ingegneria per i lavori di “Riqualificazione energetica della palestra a servizio della scuola elementare e media“.

Avvisi 25 Gennaio 2023

Convocazione Consiglio Comunale – (oggi 25 gennaio 2023)

Si dà avviso che il Consiglio Comunale è convocato, in seduta ordinaria ed in 1^ convocazione per il giorno 25/01/2023 alle ore 17,30 ed in 2^ convocazione alle ore 18,30 del 26/01/2023, presso l’Aula Consiliare in Piazza Municipio 11, per la trattazione dei seguenti argomenti: 1.

Avvisi 22 Gennaio 2023

Ordinanza chiusura Scuole causa neve per lunedì 23 gennaio

IL SINDACOVISTE le avverse condizioni meteo che hanno fatto accumulare neve nel territorio comunale e delle condizioni delle strade comunali che non consentono lo svolgimento in sicurezza del servizio scuolabus e nonché il raggiungimento della struttura scolastica senza condizioni di rischio per alunni e docenti, si ritiene opportuno provvedere alla chiusura delle scuole di ogni ordine e grado presenti nel Comune di Sarconi.

torna all'inizio del contenuto
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com