Avvisi

24 Marzo 2022

Novità Sito istituzionale, scopri cosa c’è di nuovo…

 

La realizzazione del nuovo sito internet comunale rappresenta un punto di svolta per le politiche di comunicazione del Comune di Sarconi. L’obiettivo del nuovo sito è quello di diventare in breve lo strumento principe della comunicazione verso i Cittadini attraverso la semplicità d’uso, la completezza delle informazioni contenute e la tempestività nella pubblicazione delle stesse. Allo stesso tempo il sito dovrà rispondere ai requisiti minimi previsti per i siti delle P.A. indicati dalle linee guida di DigitPA. Ideato per essere fruibile dal maggior numero di persone possibile e facilitare la navigazione, strutturato su quattro principali pilastri (Amministrazione, Il Comune Informa, Uffici e Servizi e Visita Sarconi) il sito punta a fornire informazioni dettagliate per orientare il cittadino e le imprese nella scelta dei servizi erogati. Ovviamente non potevano mancare informazioni sulle radici della nostra comunità, sulla storia, gli eventi e la ricettività che offre il nostro territorio.

Nella progettazione e realizzazione l’obiettivo primario prefissato è stato quello di ottenere la migliore fruibilità del sito internet, il quale, almeno per i suoi contenuti istituzionali, rispetti le seguenti caratteristiche:

  • Accessibilità (come da indicazioni di legge)
  • Usabilità (come da indicazioni di legge)
  • Ricchezza di informazioni e contenuti
  • Aggiornamento puntuale
  • Performante nei tempi di risposta e visualizzazione delle pagine
  • Sviluppato secondo gli standard mondiali W3C (Word Wide Web Consortium) e le linee guida per i siti web della P.A.

L’aspetto importante che si nota nel nuovo portale istituzionale del Comune di Sarconi è la realizzazione di diversi percorsi di navigazione quali i “Servizi” ed “Utilità”. Sono stati studiati una serie di percorsi che, nelle intenzioni, dovrebbero permettere un più facile reperimento delle informazioni per chi non conosce l’organizzazione comunale o non è troppo pratico nella navigazione di siti web.

Averlo pensato, averci lavorato in questi mesi ed infine arrivare all’odierna pubblicazione ci ha reso consapevoli che al contrario di quanto succede in molti altri progetti non siamo alla fine del percorso ma solo all’inizio, infatti il lavoro duro inizierà da questo momento in poi quando dovremo alimentarlo, mantenerlo e soprattutto migliorarlo. Per fare questo nessuno meglio degli utilizzatori e cioè di Voi cittadini potrà aiutarci in questo compito fornendoci consigli, suggerimenti e anche critiche se lo riterrete. Per questo vi chiediamo di scrivere le Vostre impressioni e tutto quanto pensiate possa essere utile all’indirizzo ufficiotecnico@comunesarconi.com.

E’ stata creata anche una sezione FAQ, un’area dedicata all’approfondimento di problematiche, in cui è possibile trovare le risposte alle domande più frequenti poste agli Uffici. Ogni cittadino potrà formulare una propria domanda la cui risposta verrà poi successivamente pubblicata.

“Fin dall’inizio del mandato – ha spiegato il Sindaco Giovanni Temponeabbiamo lavorato per superare la frammentazione e il gap tecnologico che segnavano l’infrastruttura a supporto degli Uffici comunali e dei siti web riferiti al Comune di Sarconi. Abbiamo preso spunto dalle migliori pratiche, dalle linee guida previste per la pubblica amministrazione e abbiamo utilizzato strumenti open-source (non a pagamento), ma massimamente sicuri. Per l’aggiornamento dei contenuti del  nuovo sito abbiamo valorizzato le professionalità interne al Comune, avviando un percorso virtuoso che ci porterà ad aggiornare anche altri sistemi di comunicazione istituzionale.

Il Comune è per definizione l’Ente Locale chiamato a promuovere lo sviluppo sociale ed economico della comunità rappresentata e considerato che il turismo oggi, con la tecnologia multimediale si sviluppa in parte attraverso l’auto informazione, sia in remoto che all’arrivo delle persone sul sito e che pertanto l’informazione turistica include oggi anche l’informazione ai servizi che è oggetto di interesse anche da parte dei cittadini residenti. A tale fine quindi abbiamo pensato di installare un max schermo in Piazza A. Moro in modo da offrire un servizio di informazione, soprattutto in orario di chiusura degli uffici comunali.

 Ringrazio chi sta collaborando, per l’impegno messo in campo.

Novità Sito istituzionale, scopri cosa c’è di nuovo…

Chi ci visita

Ultimi articoli

Lavori pubblici e Bandi 27 Gennaio 2023

Avviso pubblico per la presentazione di manifestazione di interesse per partecipare alla selezione per individuazione di operatori economici per affidamento servizi di ingegneria e architettura

Il comune di Sarconi intende acquisire la manifestazione di interesse da parte di operatori economici interessati a partecipare alla procedura per l’affidamento di Servizi attinenti all’Architettura e all’Ingegneria per i lavori di “Riqualificazione energetica della palestra a servizio della scuola elementare e media“.

Avvisi 25 Gennaio 2023

Convocazione Consiglio Comunale – (oggi 25 gennaio 2023)

Si dà avviso che il Consiglio Comunale è convocato, in seduta ordinaria ed in 1^ convocazione per il giorno 25/01/2023 alle ore 17,30 ed in 2^ convocazione alle ore 18,30 del 26/01/2023, presso l’Aula Consiliare in Piazza Municipio 11, per la trattazione dei seguenti argomenti: 1.

Avvisi 22 Gennaio 2023

Ordinanza chiusura Scuole causa neve per lunedì 23 gennaio

IL SINDACOVISTE le avverse condizioni meteo che hanno fatto accumulare neve nel territorio comunale e delle condizioni delle strade comunali che non consentono lo svolgimento in sicurezza del servizio scuolabus e nonché il raggiungimento della struttura scolastica senza condizioni di rischio per alunni e docenti, si ritiene opportuno provvedere alla chiusura delle scuole di ogni ordine e grado presenti nel Comune di Sarconi.

torna all'inizio del contenuto
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com